Note senza tempo nasce dall’impellente bisogno artistico di portare una nuova tipologia di festival, per la prima volta, nella città di Sassari, scommettendo su un nuovo progetto che potesse divulgare la musica antica in un territorio poco avezzo al genere.
Come primo step è stato fondamentale impostare una rete tra i vari poli dell’istruzione presenti su tutto il territorio regionale, creando un connubio fra il Conservatorio di Sassari, il Conservatorio di Cagliari, l’Università di Sassari e il Liceo Musicale D. A. Azuni. L’obiettivo non era, però, quello di far riferimento solamente ad artisti sardi, ma ampliare gli orizzonti verso una selezione internazionale, che ha portato ad un gemellaggio con il Festival Internazionale di musica antica di Timisoara. Questo intervento è stato utile per permettere alla Sardegna una visibilità nel giro dei festival di tutto il mondo e che potesse valorizzarla non solo per le sue coste, ma anche per la sua storia e la sua tradizione.
La prima edizione del festival ha avuto luogo dal 14 settembre al 14 dicembre 2019, proponendo alla cittadinanza locale 7 concerti nei quali sono stati coinvolti più di 80 artisti, e una masterclass di clavicembalo alla quale hanno partecipato 35 alunni del Liceo Musicale Azuni e del Conservatorio Luigi Canepa. Come location per i concerti (tutti ad ingresso gratuito) sono state scelte le chiese più importanti e più antiche del panorama cittadino quali la Chiesa di Santa Maria di Betlem, la Chiesa della Madonna del Rosario e la Chiesa di Sant’Antonio, mentre la masterclass si è tenuta nell’aula magna del Liceo Musicale D. A. Azuni. Essendo un festival che ha puntato molto sulla ecosostenibilità, si è ideato, al posto del classico programma rilasciato all’ingresso, l’utilizzo di un codice QR per sfogliare comodamente sul proprio smartphone il libretto con i vari interventi e appuntamenti della stagione.
Gli artisti coinvolti sono stati scelti per creare un assortimento di musica antica nel quale confluissero programmi differenti e strumenti differenti. È stata prestata anche particolare attenzione nella valorizzazione dei giovani sia dal punto di vista artistico/musicale, che dal punto di vista organizzativo, come dimostra il giovane staff composto da 15 ragazzi tra i 16 e i 24 anni, neolaureandi o laureati nelle discipline musicali che hanno affrontato l’esperienza con determinazione e competenza.
A questo proposito sono state erogate per due studenti del conservatorio di Sassari due borse di studio da parte del Banco di Sardegna del valore di 1500€, per perfezionare i loro studi in musica elettronica. L’associazione Dolci Accenti ha, invece, erogato 3600€ per altre nove borse di studio spartite tra i giovani membri dello staff.
Il risultato finale è stato più che soddisfacente, data l’affluenza inaspettata del pubblico (più di 1500 presenze), dovuta anche grazie al lavoro svolto sui social dai ragazzi dell’organizzazione. Ad oggi sono stati creati una pagina facebook, una pagina instagram e un sito web, grazie ai quali quaranta gruppi mondiali specializzati in musica antica hanno condiviso i post dell’ufficio stampa del festival, con migliaia di adesioni.

Programmi per il 2020.

L’aspettativa iniziale per la stagione 2020 era di dar vita ad una seconda parte del festival dedicata solamente ai giovani talenti, chiamata per l’appunto Note Senza Tempo: Youth Early Music Festival, svolta durante il mese di maggio (16/05, 20/05, 23/05), con sottotitolo progettuale Aspettando la cavalcata, 
Per quanto riguarda il vero e proprio festival, la seconda edizione si terrà con cadenza bisettimanale a partire dal 19 Settembre al 19 Dicembre 2020. Gli 11 appuntamenti previsti si svolgeranno tra Sassari e i comuni del coros, in quanto l’importante novità della nuova edizione vuole essere la valorizzazione delle chiese romaniche del circondario sassarese (Basilica di Saccargia a Codrongianos, Santa Maria di Coros o San Leonardo di Cuga ad Ittiri, Sant’Antonio di Salvennor ed ex convento dei cappuccini a Ploaghe, S. Croce e S. Giorgio ad Usini e Nostra signora di Talia ad Olmedo).
L’organizzazione del nostro festival permetterà la valorizzazione del patrimonio culturale, nonché lo sviluppo turistico sostenibile e una crescita in campo economico, sia della comunità che del territorio, valorizzando anche quei Comuni più piccoli che, nonostante l’eccellenza e il ruolo svolto nella valorizzazione dell’identità culturale, vengono spesso esclusi dai percorsi turistici di maggiore richiamo.

Associazione Dolci Accenti

L’associazione Culturale e Musicale “Dolci Accenti” dal 2004 promuove la divulgazione della musica tramite l’organizzazione di Festival, stagioni concertistiche, conferenze-concerto, progetti discografici, mostre ed incontri culturali e la realizzazione di progetti rivolti anche ad un pubblico di più piccoli.

 https://www.dolciaccenti.it/ 

il team

Social Team:

Responsabile addetto stampa:

Rachele Falchi

Componenti:

Antonio Fresi, Sara Sanna, Giada Lombardi.

Di cosa si occupano:

Gestione pag. FB.Instagram, Internet del festival, Dirette dei concerti. 

Segreteria di Produzione:

Responsabile:

Giada Lombardi

Componenti:

Laura Murineddu, Elisa Brett.

Di cosa si occupano:

Contatti con gli sponsor, con gli artisti. Gestione testi ed immagini per la realizzazione dei libretti. Gestione ricevute, fatture, inviti.

Assistenti Artisti/Logistica evento.

Responsabile:

Giorgia Cossu

Componenti:

Valeria Mignano Eleonora Pili, Matteo Corona.

Di cosa si occupano:

Gestione location, esigenze artisti durante il soggiorno, dall’arrivo in aeroporto alla ripartenza.

Tecnici Audio/Video:

Responsabili:

Serena Vargiu, Andrea Biosa, Giuseppe Carta

Componenti:

Luigi Sotgiu, Laura Murineddu.

Di cosa si occupano:

Registrazione live dei concerti,  riprese video, back stage, allestimento sala, Allestimento luci

Grafica design.

Responsabile:

Laura Neri

Componenti:

 Sara Amaddeo

Di cosa si occupa:

ottimizzazione loghi,  progettazione libretto programma di sala

Direzione artistica/organizzativa:

Responsabili:

Daniele Cernuto, direttore artistico – Calogero Sportato, responsabile organizzativo

 

Calogero Sportato

Calogero Sportato

Musicista

Daniele Cernuto

Daniele Cernuto

Musicista

Andrea Biosa

Andrea Biosa

Sound engineer

Matteo Corona

Matteo Corona

Musicista

Serena Vargiu

Serena Vargiu

Tecnico Audio

Antonio Fresi

Antonio Fresi

Musicista

Elisa Brett

Elisa Brett

Musicista/Translator

Sara Sanna

Sara Sanna

Musicista

Laura Neri

Laura Neri

Grafico pubblicitario

Giada Lombardi

Giada Lombardi

Musicista/Produzione

Luigi Sotgiu

Luigi Sotgiu

Musicista

Rachele Falchi

Rachele Falchi

Addetta stampa

Laura Murineddu

Laura Murineddu

Musicista/Luci

Valeria Mignano

Valeria Mignano

Musicista

i nostri sponsor

i nostri partner